Mini-guida per chi arriva in Italia sulle coste della Sicilia o di Lampedusa: informazioni di base, supporto legale, cosa aspettarsi nei primi momenti dopo lo sbarco.
Collaborazioni
Maldusa si propone, grazie alle presenza fissa a Lampedusa e a Palermo, di facilitare le connessioni e il dialogo tra attori e organizzazioni diverse che sono già attive sul territorio, sia in Europa che in Africa.
Grazie al network già esistente di attivist* e comunità di persone che sfidano i confini, Maldusa si impegna a contribuire alla costruzione di reti di solidarietà lungo le rotte di attraversamento, a denunciare le violenze delle politiche europee dei confini.
EVADERE L'ISOLAMENTO
Le persone che attraversano i confini spesso devono affrontare situazioni di isolamento e limitazione della propria libertà. Ciò accade in varie fasi lungo il percorso, con specificità relative ai diversi luoghi e alle nazionalità dei soggetti.
Maldusa collabora nella raccolta di testimonianze e documentazioni che riguardano la chiusura, la limitazione, e la violazione della libertà delle persone.
WATCH THE MED- ALARM PHONE
MEDITERRANEA SAVING HUMANS
RAGAZZI
BAYE FALL
Nome Cognome
Clicca qui e inizia a scrivere. Qui dolorem ipsum quia.
BORDERLINE EUROPE / SICILY
Clicca qui e inizia a scrivere. Qui dolorem ipsum quia dolor.
FEMINIST AUTONOMOUS CENTRE FOR RESEARCH
Clicca qui e inizia a scrivere. Qui dolorem ipsum quia dolor.
WELCOME TO EUROPE
Clicca qui e inizia a scrivere. Qui dolorem ipsum quia dolor.
VIOLENZA DI FRONTIERA
La gestione europea dei confini li rende mortiferi e pericolosi. Nel tentativo di svelare il processo attraverso cui questi confini vengono "naturalizzati", Maldusa intende mettere in luce il continuum di violenza che caratterizza le frontiere d'Europa.
Documentare la violenza è un procedimento molto delicato e problematico, che rischia di vittimizzare e depoliticizzare i soggetti coinvolti. La definizione di categorie di "vulnerabilità" La nostra intenzione
CRIMINALIZZAZIONE
Scopri per primo le novità!
CAPTAIN SUPPORT
Le persone in movimento vengono spesso arrestate e incarcerate perché guidano barche che portano persone in Europa. Sono accusati di traffico di esseri umani, spesso senza accesso ad un'adeguata assistenza legale, informazioni sui loro diritti fondamentali o qualsiasi forma di sostegno.
INSIEME CONTRO LE FRONTIERE E IL RAZZISMO
CIVIL MRCC
Clicca qui e inizia a scrivere. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque.
Ragazzi Baye Fall
Since 6 years in Palermo, a self-organised solidarity group of the Baye Fall diaspora.
Welcome to Europe
For freedom of movement: Independent information for refugees and migrants going to Europe.
Borderline Europe
Civil resistance against the European migration and border policy since 2007
Mem.Med
Searching and identifying missing migrants at the Mediterranean border.
Louise Michel
Solidarity and Resistance at Sea - combining lifeguarding with the principles of feminism, anti-racism and anti-fascism.
In Limine / ASGI
Per affrontare le questioni relative al controllo delle frontiere e all'accesso alla protezione internazionale.