SERIE PODCAST SIRENE FESTIVAL 2025

Serie Podcast: Sirene Festival 2025 Vi invitiamo ad ascoltare un nuovo podcast realizzato in collaborazione tra Sirene Festival, Maghweb e radio alqantara. Nel maggio 2025 si è tenuto a Palermo il Sirene Festival, tre giornate di talk, workshop, musica, corner e performance organizzate da Maghweb per ribadire l'urgenza di parlare di salute e benessere sessuale. Durante il Festival, i talk sono stati registrati e ora vi proponiamo una serie podcast affinché anche chi non ha potuto partecipare li possa ascoltare. "In un mondo dove tutto ciò che non è produzione (e riproduzione) è marginale e sanzionato, parlare ad alta voce di piacere, esigere di vedere tutelata e riconosciuta la propria sessualità è un atto rivoluzionario"!

 A cura di: Sirene Festival, Maghweb, Non è un veleno e radio alqantara. 

Musica e brani di: FUCKSIA @fucksia_band


EPISODIO 1

CORPI A NUDO 

CONSAPEVOLEZZA EROTICA PER UN GODIMENTO LIBERO

Nell'episodio introduttivo di questa serie podcast ripercorriamo i momenti più piccanti del talk Corpi a nudo. Consapevolezza erotica per un godimento libero che si è tenuto a Palermo durante il Sirene Festival a maggio 2025.

"Come influisce la società sul nostro corpo? Quali immaginari lo definiscono, e come si riflettono sulle nostre fantasie erotiche, sul modo in cui desideriamo, sentiamo e ci lasciamo andare al piacere?"

Talk:

A cura di:

Sirene Festival, Maghweb, Non è un veleno e radio alqantara.

Musica a cura di: Fucksia @fucksia_band




EPISODIO 2

THE ABOLITION NETWORK 

PRATICHE DI SORELLANZA E RIVENDICAZIONE NELL'AREA EUROMEDITERRANEA


EPISODIO 3

RIVOLUZIONE SANITARIA 

 L'APPROCCIO TRANSFEMMINISTA INTERSEZIONALE NELLA RELAZIONE MEDIC* - PAZIENTE

RIVOLUZIONE SANITARIA il talk del festival sirene che si interroga, attraverso le voci di diversi professionisti nell'ambito della cura, su cosa è per noi una medicina transfemminista e intersezionale.

Cosa significa fare una rivoluzione sanitaria in ottica transfemminista?

Una chiacchiera per analizzare quelle problematiche che ostacolano l'accesso ai servizi sanitari, soprattutto riscontrata dalla comunità LGBTQIA+, dalle persone migranti e dalle soggettività non binarie.

Un dialogo per interrogarsi su quali pratiche il personale medico sanitario può adottare per rimuovere gli ostacoli in termini di accessibilità alle cure, adottando un approccio aperto all'ascolto, rispettoso e non giudicante.

Dall'accoglienza alla presa in carico, fino a tutto il percorso di cura: quale postura come professionisti sanitari assumere per dare le dovute attenzioni all'eterogeneità delle persone cambiando la relazione di potere medico-paziente.

Esploreremo questi temi attraverso le voci ed esperienze di:

  • Chiara Mogliazza @ceraunavulva ostetrica esperta in salute pelvica
  • Lorenzo Barbaro, medico specializzato in malattie infettive membro di @arcigaypalermo
  • Lucia Siracusa medica presso l'ambulatorio di malattie infettive dell'Ospedale Civico di Palermo.

Musiche di Fucksia @fucksia_band


    EPISODIO 4

    AMARE. AMARSI. AMANTI 

    COME REINVENTARE L'AMORE ROMANTICO E LE SUE GERARCHIE