Palermo Station

L'associazione culturale Maldusa ha costituito due stazioni a Palermo e a Lampedusa, per portare avanti un lavoro di ricerca critica e facilitare l'incontro tra realtà locali e transnazionali. Maldusa propone un approccio qualitativo alla ricerca e alla documentazione, in collaborazione con attivist*, persone in movimento e organizzazioni già esistenti del Nord e del Sud del Mediterraneo. In dialogo con le realtà diverse ma collegate di Palermo e Lampedusa, Maldusa darà priorità ai seguenti temi chiave: rompere l'isolamento; il continuum di criminalizzazione e deportazione; violenza di confine; autorganizzazione dei migranti. Assumendo una prospettiva anticoloniale e intersezionale, l'intento è mettere al centro voci ed esperienze di persone in movimento e in continuo dialogo con persone e realtà del Sud del mondo.

In entrambe le stazioni le attività riguardano: organizzazione di festival, incontri, workshop, formazione, convegni, summer school, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, gruppi di lettura.

A Palermo, l'associazione culturale Maldusa cerca di collegare una moltitudine di realtà locali e transnazionali che derivano da lotte antirazziste, attivismo e solidarietà dei migranti, oltre a costruire ponti tra le comunità in movimento e i loro luoghi di partenza.

In linea con le attività della stazione di Lampedusa, l'obiettivo dell'associazione culturale con sede a Palermo è orientato a costruire ulteriori relazioni tra persone, luoghi e progetti esistenti, coinvolgendo attivamente le persone in movimento nell'organizzazione dello spazio.

Per fare ciò, la stazione fornirà una piattaforma per l'organizzazione di laboratori, eventi culturali e artistici, attività educative e formative, sia con gli abitanti locali che con ospiti invitati.

Attività

Lo spazio Maldusa Palermo è accessibile per sedie a rotelle, verificato dall3 compagn3 del Disability Pride!