Proiezoni di Strange Fish e dibattito con Mem Med
Vi aspettiamo MERCOLEDì 31 maggio h 18:30, a Maldusa Palermo, per la proiezione di STRANGE FISH e per un dibattito con Mem.Med.
A Zarzis, cittadina della Tunisia al confine con la Libia, la pesca è una lotta costante per la sovranità alimentare, ma anche fonte di umanità e solidarietà. I pescatori di Zarzis, a causa della loro presenza in un luogo così critico del Mediterraneo Centrale, si trovano al centro della lotta ai regimi di frontiera, anche se le loro azioni sono spesso invisibili.
Dai primi anni 2000, i pescatori di Zarzis hanno soccorso migliaia di persone, o ne hanno recuperato i corpi senza vita, creando un cimitero solidale per dare degna sepoltura a persone, spesso senza nome, uccise dal regime di frontiera. Strange Fish, di Giulia Bertoluzzi (2017) racconta la storia di queste lotte quotidiane, narrate in prima persona dai pescatori di Zarzis.
Dopo la proiezione del film, ci sarà un dibatto con le amiche di Mem Med, una neonata associazione che supporta le famiglie nella ricerca dei loro cari fatti sparire dal regime di frontiera, o nella ricongiunzione con i loro corpi senza vita.