ECHOES 7 - MRCC CIVILE

24.07.2023

ANDARE AVANTI

ECHOES N. 7 - LUGLIO 2023

Mentre la situazione in Libia non è migliorata, le condizioni dei rifugiati e dei migranti in Tunisia sono peggiorate costantemente negli ultimi mesi. In questo contesto, più di 75.000 persone hanno raggiunto le coste italiane tra inizio anno e metà di luglio 2023. Il 29 giugno, un numero record di 46 imbarcazioni in un solo giorno ha raggiunto Lampedusa, provenienti principalmente da Sfax. L'arrivo di così tante persone sull'isola ha costretto il governo italiano ad accelerare il processo di trasferimento sulla terraferma. Migliaia di persone in movimento si trovano in una caotica situazione di transito nel Sud Italia. Dopo essere riusciti a superare una delle zone di confine più letali del mondo, si trovano di fronte ai tentativi del governo di controllare le persone e filtrare il numero di arrivi tramite la detenzione e la deportazione. È necessaria la solidarietà in mare e a terra per resistere alle politiche razziste basate su selezione e deterrenza!

Dall'inizio dell'anno 2023:

  • 76.325 persone sono arrivate in Italia via mare, un numero significativo delle quali in modo autonomo (dati UNHCR fino al 15 luglio).
  • 6.134 persone sono state soccorse dalla flotta civile su 99 imbarcazioni in difficoltà (dato CMRCC).
  • 8.718 persone sono state respinte in Libia dopo essere state intercettate dalla cosiddetta guardia costiera libica sostenuta dall'UE (dati OIM fino all'8 luglio) e 32.792 persone sono state intercettate dalle autorità tunisine. (Dati FTDES fino al 30 giugno)

1.728 persone fuggite dalla Libia sono morte o risultano disperse (dati OIM fino all'8 luglio) e 608 fuggite dalla Tunisia sono morte o risultano disperse (dati FTDES fino al 30 giugno).


CONTINUA A LEGGERE, SCARICA IL PDF!