de-ECHOES n.8 - MRCC CIVILE
Piattaforma di
coordinamento e
documentazione per le
persone in pericolo nel
Mediterraneo Centrale
LA LOTTA PER LA LIBERTA' DI MOVIMENTO
Echoes n. 8 - Settembre 2023
Con 112 sbarchi e oltre 5000 persone in movimento che hanno raggiunto Lampedusa in un solo giorno, il 12 settembre 2023 ha segnato un nuovo record nell'attraversamento delle frontiere nel Mediterraneo centrale. Nei nostri ultimi numeri, attraverso reportage e fotografie, avevamo già messo in risalto la tenacia dei rifugiati e dei migranti. A settembre, però, si è raggiunto un nuovo picco. Ci troviamo in una situazione che ricorda - se non per entità, sicuramente negli sviluppi e nello spirito - l'estate del 2015 con l'ondata migratoria nel Mar Egeo e lungo la rotta balcanica: una situazione instabile, caratterizzata da un lato da crisi umanitarie, violenza alle frontiere e morti in mare e, dall'altro, da migliaia di persone impegnate nella lotta per la libertà di movimento, in opposizione a un regime di confine violento e razzista.
Dall'inizio del 2023:
• 132.146 persone sono arrivate in Italia via mare, di cui una parte significativa in modo autonomo (dati dell'UNHCR, aggiornati al 24 settembre).
• 11.197 persone su oltre 180 imbarcazioni in difficoltà sono state soccorse dalla Flotta Civile (dati del CMRCC).
• 10.900 persone sono state respinte in Libia dopo essere state intercettate dalla cosiddetta Guardia Costiera libica, con il sostegno dell'UE (dati dell'UNHCR, aggiornati a settembre), e 39.568 persone sono state intercettate dalle autorità tunisine (dati del FTDES, aggiornati al 31 agosto).
• Sono morte o risultano disperse 2.093 persone fuggite dalla Libia (dati OIM fino al 23 settembre) e lo stesso vale per 958 persone fuggite dalla Tunisia (dati FTDES fino al 31 agosto).
Queste cifre non tengono conto dei naufragi invisibili.
CONTINUA A LEGGERE, SCARICA IL PDF!